Michael Nyman direzione e pianoforte
Gaby Lester violino
Naomi Watson violino
Kate Musker viola
Tony Hinnigan violoncello
David Roach saxofoni
Simon Haram saxofoni
Andy Findon saxofono e flauto
Christian Barraclough tromba
Paul Gardham corno francese
Nigel Barr trombone
Martin Elliott basso elettrico
Nel settembre 2010, la MN Productions ha pubblicato NYman with a Movie Camera, un lungometraggio 65 minuti ideato e diretto da Michael Nyman.
Il film presenta una ricostruzione shot-by-shot della pellicola icona di Tziga Vertov, Man with a Movie Camera (L'uomo con la macchina da presa), sostituendo le sequenze originali con riprese realizzate dallo stesso Nyman nel corso degli ultimi due decenni.
Profondamente radicato nelle idee originali di Vertov sulla “percezione della verità”, il film è realizzato con un taglio attuale del film documentario sperimentale che si avvale della tecnica di collage cinematografico e propone in chiave contemporanea i precetti ideologici ed estetici propri di Tziga Vertov nella sua ricerca della massima “pulizia” del linguaggio cinematografico dall’ “influenza corruttrice” del dramma.
Il precedente impegno di Nyman con un film di Vertov risale al 2003 quando ha composto la partitura originale per Man with a Movie Camera. L’incontro con il Maestro russo è stato fondamentale nella definizione della sperimentazione e dell’espressione estetica di Nyman con il mezzo del film e del documentario.
La realizzazione del progetto propone di sincronizzare la proiezione dei due film (di Nyman e di Vertov) contemporaneamente e fianco a fianco. Ogni pellicola viene proiettata su uno schermo separato di dimensione identica.
La proiezione è accompagnata da una performance dal vivo della partitura da parte della Michael Nyman Band.