Igudesman & Joo
Aleksey Igudesman e Hyung-ki Joo sono due musicisti classici che hanno preso d'assalto il mondo con i loro spettacoli teatrali unici e divertenti, che combinano la commedia con la musica classica e la cultura popolare. I loro video su YouTube, ad oggi, hanno oltre 35 milioni di visualizzazioni, e il duo è apparso in televisione in numerosi paesi. Si sono esibiti anche in molti teatri, così come negli stadi di fronte a una folla di 18.000 persone, mescolando generi e stili con dosi abbondanti di umorismo e teatralità. Eppure, mentre il loro stile può essere irriverente, hanno sempre trattano la musica con il massimo rispetto.
Dietro le risate c’è una missione molto seria di creare un nuovo pubblico per questa forma d'arte che entrambi amano molto. Partono dalla tradizione. Dopo tutto, fa notare Igudesman, Mozart era famoso per essere esilarante. "Noi diciamo sempre che non facciamo musica divertente. Facciamo divertire con la musica".
E sta funzionando. In un momento critico per l'industria, il duo sta costruendo un pubblico più giovane per la musica classica. Milioni di studenti universitari e bambini dagli otto anni che non sanno nulla di Bach seguono Igudesman & Joo, partecipano ai concerti del duo in tutto il mondo insieme ad intenditori musicali.
Igudesman & Joo hanno ricevuto notevole attenzione dei media di tutto il mondo, dal New York Times, a Vanity Fair e il Wall Street Journal, così come in spettacoli televisivi dagli Stati Uniti in Uruguay e in Cina.