Balletto dell’Opera Nazionale di Odessa
Il Balletto dell’Opera Nazionale di Odessa, Ucraina, ha la sua sede presso il prestigioso Teatro dell’Opera sul cui palcoscenico si sono esibite le grandi dive del balletto russo, da Anna Pavlova a Galina Ulanova e Maya Plisetskaya.
Dal 2009 è diretto da Yuri Vasyuchenko, Artista Onorato di Russia e eccellente solista del Bolshoi nell’epoca gloriosa della direzione di Yuri Grigorovich. La compagnia di Odessa è riconosciuta come una delle più prestigiose istituzioni di balletto classico di tutta la Russia e vanta un ricchissimo repertorio che ha l’onore e l’onere di custodire, in particolare la preziosa eredità costituita dai grandi balletti russi.
La compagnia ha sempre avuto in repertorio i grandi capolavori del balletto classico, dalla Sylphide di Bournonville a Giselle su musica di Adam, Don Chisciotte e La bayadère su musica di Minkus, La bella addormentata, Lo schiaccianoci e Il lago dei cigni su musica di Chajkovskij, ai vari balletti novecenteschi su musiche di Prokof’ev, Stravinskij, Falla e Šcedrin.
Il corpo di ballo è costituito dai migliori elementi laureati nelle prestigiose scuole coreografiche ucraine e russe. Molti artisti di talento hanno danzato nella compagnia dell’Opera Nazionale di Odessa nei suoi vari periodi di attività, e molti di essi sono stati solisti in importanti compagnie internazionali.
Nel corso degli anni, anche grazie alle numerose tournée in tutto il mondo, il Balletto dell’Opera Nazionale di Odessa ha conquistato una reputazione internazionale di primo piano.
YURIY VASYUCHENKO, direttore artistico e coreografo
Laureato presso la Vaganova Leningrad Choreographic School e la Moscow Academy of Choreograph, Yuriy Vasyuchenko è stato un apprezzato solista nell’età d’oro del Balletto del Bolshoi, allora diretto dal grande Yuri Grigorovich. Durante la sua gloriosa carriera di primo ballerino del Bolshoi, ha interpretato tutti i ruoli più importanti dei maggiori balletti e ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra gli altri, nel prestigioso concorso di Varna (1981).
Dal 1985 è un ricercato insegnante, presso la Moscow Academy of Choreography e in altre prestigiose accademie di balletto a Londra, Tokyo, Osaka, New York e Washington.
Dal 2009 è direttore artistico e primo coreografo del Balletto Nazionale dell’Opera di Odessa.